domenica 13 aprile 2014

Azienda Olivicola Scimeca


Ricordo con un pizzico di nostalgia una delle tante estati della mia adolescenza...quando si andava al mare con la roulotte . Per due anni  di seguito con  i miei genitori  ed il loro bel gruppo di amici,  siamo andati in Sicilia. Fino al suo punto estremo meridionale.
La roulotte proprio sulla spiaggia,  il mare stupendo ed un sole che metteva a rischio la mia pressione bassa!  E il il contadino che ogni mattina ci portava  un cesto di fichi appena colti!  Che delizia quei mesi di agosto....

Ricevere l'olio dalla ditta Scimeca mi ha riportata indietro a quei tempi, al sapore di quella terra, al profumo del suo mare. 
Mi ha riportato alla "freschezza" e "genuinità"  del cibo che abbiamo assaporato. 
Questo olio conferma le sue origini, con tutte le sue qualità di genuinità . Come vi avevo infatti anticipato è un olio biologico, certificato.




L'azienda olivicola Scimeca è posizionata a 400 mt.sul livello del  mare , al confine tra i Comuni di Vicari e Caccamo.












azienda olivicola Scimeca



È un olio extravergine di oliva : al 90% di olive "Biancolilla" e al  10% di "Nocellara del Belice".



le due varietà di oliva

Ha un sapore fruttato, leggermente amaro e piccante .
Queste  sue proprietà organolettiche sono dovute alla coltivazione bio e pertanto senza usare i diserbanti, i pesticidi e tutte quelle sostanze nocive di cui vi parlavo nel post quando descrivevo i fattori negativi per la coltivazione dell'olio di oliva.
Ma presenta ulteriori metodi di coltivazione, difficili a trovarsi ormai : la raccolta è effettuata a mano e la concimazione avviene con la trinciatura e interramento di favino.  
Il favino è una leguminacea ed uno dei suoi usi più frequenti è quello della coltura a sovescio ( il sovescio è una pratica che in agricoltura consiste in interrare apposite colture per aumentare la fertilità del terreno).
Le olive vengono immagazzinate e trasportate in apposite cassette areate. 
Ma una delle attività importanti è che la molinatura viene fatta a freddo , entro le 24 ore, a ciclo ecologico.
Il suo confezionamento è logicamente effettuato in bottiglie di vetro rigorosamente scure , evitando la filtrazione al fine di lasciarlo più corposo, o in recipienti in banda stagnata.



Ecco quanto mi è stato gentilmente inviato











Oggi voglio presentarvelo così,  molto semplicemente su un pezzo di formaggio fresco, per poterlo assaporare completamente . L'azienda, vista la  sua leggerezza lo consiglia anche sul pesce, sia bollito che arrosto.





Vi lascio un post a parte, che vi consiglio di leggere. Sia perché  è un certificato che conferma quanto scritto sopra, sia perché ci è sempre utile venire a conoscenza di quanto esiste dietro al lavoro di una azienda affinchè possa essere denominata a coltivazione biologica.

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito della Azienda Scimeca che con l'occasione ringrazio
www.oliobioscimeca.it/
ed al suo indirizzo mail  

 olioscimeca@tiscali.it
zienda Olivicola "Scimeca" - C/da Macaluso - Vicari (PA)
Sede amministrativa Via Dante 51 - 90012 Caccamo (PA)
Azienda Olivicola "Scimeca" - C/da Macaluso - Vicari (PA)
Sede amministrativa Via Dante 51 - 90012 Caccamo (PA)



WORLD OF BEAUTY ITALIA Prima fase

                                                                novembre   gennaio         Come ho ottenuto questi risultati? E quali erano ...