lunedì 21 luglio 2014

Fattoria Metropolitana

Come vi anticipavo qualche giorno fa ho scoperto a Torino un emporio alimentare a Km 0
È un vero e proprio emporio perché si può trovare di tutto :frutta, ortaggi , vini, formaggi, biscotti e via dicendo.
È un emporio gestito da personale gentile e molto preparato che sa consigliare prodotto per prodotto, senza forzarvi all'acquisto. E questo è già un fattore importante : non sentirsi oppressi o "seguiti" per acquistare a tutti i costi. 
I signori Marco e Alessio hanno unito la loro passione per i cibi naturali creando uno spazio di vendita a filiera corta.




Inoltre è una vera novità poiché non si tratta di una catena di supermercato con prodotti biologici ma di un emporio come si trovava una volta nei paesi.
Le patate, le zucchine e comunque tutta la verdura e la frutta sono di stagione perché provengono da piccoli agricoli dell'hinterland che quando raccolgono portano,  se non hanno nulla ...non troverete nulla!
Con onestà mi è stato detto che alcuni prodotti sono convenzionali e non bio, comunque provenienti da agricoltori della provincia e dalle sue piccole realtà. 
Ho provato dei dolci simil panna cotta uno con frutti di bosco,l'altro con il caffè .Sono senza conservanti e quindi durano pochi giorni come il latte. Una delizia.
Solo latte e composta di mirtilli o caffè (forse ne avranno altri ma erano gli ultimi due!).
Ho assaggiato anche le albicocche. Non bio ma comunque , essendo a km 0, erano almeno mature al punto giusto e non "verdi".
Ho preso le patate novelle,  dei torcetti, una bottiglia di moscato, dei succhi di mela bio "speziati" che vanno bene anche per fare il vin brule' ...ed ora devo tornare perché ho finito frutta e verdura. Per me non è proprio dietro l'angolo come il super ma ne vale la pena.
Comunque, si può trovare di tutto e di più.  E perdonatemi ma non ricordavo più che le carote dell'orto avessero quella forma talmente abituata a quelle del super  standardizzate che sembrano uscite da uno stampino! Neppure al mercato le avevo mai più viste....poveri noi cittadini.



Vi lascio qui di seguito l'indirizzo ed il loro sito e ricordo anche che un minimo di extra possono consegnare direttamente a domicilio.

Fattoria Metropolitana
Via Tiziano 24 - Torino
sito  www.fattoriametropolitana.it

info@fattoriametropolitana.it
http://www.facebook.com/fattoriametropolitanatorino

WORLD OF BEAUTY ITALIA Prima fase

                                                                novembre   gennaio         Come ho ottenuto questi risultati? E quali erano ...