Il primo a provare è stato mio marito, goloso dei succhi di frutta. A me non ne è rimasto neanche uno, visto che l'altro lo tengo da parte per il giveaway!
Ed il suo commento è stato positivo! Mi ha riferito che è totalmente differente dai sapori a cui si può essere abituati con i succhi di frutta che, per quanto indichino 100% frutta o bio, hanno un altro sapore.
Io ho almeno avuto modo di apprezzare la marmellata: dolce naturalmente, poiché naturale e totalmente biologica la sua provenienza. Inoltre l'ho anche utilizzata per un dolce di cui parlerò tra qualche giorno.
Ma prima un cenno alla azienda che sono felice di ospitare nel mio blog.
La ditta Denart si trova a Carzano nella provincia di Trento e si occupa della coltivazione biologica e biodinamica di frutta.
Biodir, tra le varie aziende del trentino, produce applicando il disciplinare indicato nel Regolamento CE n. 834/200 per quanto concerne il mirtillo gigante biologico. Insieme a questa produzione vi è quella di altri frutti biologici come la fragola, la mora e poi mele e uva. Il periodo di raccolta va da da giugno a settembre. Mentre le mele si trovano da agosto a dicembre.
Quando la raccolta dei piccoli frutti finisce, la ditta si occupa della trasformazione in succhi e composte di frutta.
Ed è una tra le poche aziende ad occuparsi di preparati biodinamici per il proprio uso.
È da segnalare che per la difesa delle piante utilizza il sistema omeopatico.
(vedi anche mio post su agricoltura biologica circa il significato di agricoltura biodinamica)
Usando i preparati biodinamici si accresce e si migliora la fertilità del terreno e la formazione di humus. In tal modo le piante e la frutta daranno nutrimento non esclusivamente all’uomo ma anche agli animali offrendo quindi un nutrimento fondamentale per ogni essere vivente e non un "semplice " alimento.
Per quanto riguarda i succhi, la produzione comprende:
Succo di mirtillo 100% frutta
Succo di fragola 100% frutta
Succo d’uva nera, succo e polpa 100%
La caratteristica principale del mirtillo, è data dalla funzione antiossidante per l’alta presenza di flavonoidi ed antociani (questi ultimi presenti anche nelle mela, fragole, uva nera). Il mirtillo come si sa , contribuisce a diminuire il rischio della ipertensione grazie ai tannini (che svolgono una azione vasocostrittrice ed anche leggermente antinfiammatoria). Inoltre il mirtillo aiuta a combattere il colesterolo cattivo ed è fornitore di vitamina C e pectine (le cosiddette fibre alimentari solubili).
Gli antiossidanti sono importanti poiché rallentano il processo di ossidazione proteggendo le cellule dai radicali liberi causa di molte malattie.
Il prossimo obiettivo della ditta sarà quello di inserire i loro prodotti trasformati nelle mense biologiche e nei punti di ristorazione bio. E questo mi pare davvero un bel obiettivo cui tendere!
Per quanto concerne le mele queste sono invece le qualità prodotte nel trentino:
mele Golden Delicious
mele Golden Orange (mele gialle): con proprietà antirughe ed utile per la vista
mele Stark
mele Pinova
mele Royal Gala
mele Renetta bianca
mele Florina (mele rosse): ricche di piruvato, utile all’eliminazione dell’adipe
Le composte:
Composta di mirtillo
Composta mela e mirtillo
Composta mirtillo e carota
Composta frutti di bosco: ribes, lamponi, mirtillo e fragola
Composta di fragola
Le composte biologiche proposte dall’Azienda Agricola Denart Roberto-Biodir sono prodotte senza l’aggiunta di zucchero ma sfruttando il fruttosio contenuto nella frutta.
Nel ringraziare la ditta per questa opportunità e sperando di poter gustare prossimamente altri loro nettari , lascio qui di seguito tutti gli indirizzi dove troverete maggiori informazioni. Inoltre segnalo che collaborano con alcuni GAS
AZIENDA AGRICOLA DENART ROBERTO – BIODIRVia 18 Settembre, 4138050 CARZANO VALSUGANA (TN)Cell. 393 7209012
Fax 0039 0461 766 381E-mail: biodir@aliceposta.it
sito web www.biodir-trento.com
prodotti omaggiati dalla azienda.
immagini tratte dal web