In giro per le vie della mia città....c'è una piccola erboristeria dove, tra profumi e cosmetici, due gentilissime signore sanno indicarti tisane ed infusi. Anice stellato è il suo nome e si trova a Torino.
Qui ho scoperto un nuovo detersivo bio e sono stata omaggiata di un campione proprio per parlarne con voi.
È della linea Naturalpulito facente capo ad Eurosicura srl , rivolta a svariati prodotti per la pulizia e l'igiene.
Nello specifico è un detersivo indicato sia per il lavaggio in lavatrice che a mano ed è perfino idoneo per i pavimenti! Avendo una formula con un ammorbidente naturale alla valeriana è ideale sia per il cotone che per la lana ma anche per ogni tipo di capo sportivo, per le fibre tecniche come il pile o il goretex, per le tende...
Questo è il campione di cui sono stata omaggiata
La mia prima prova l'ho eseguita per lavare le federe dei cuscini, completamente bianche. Per me la prova bianco è fondamentale perchè riesco a verificare immediatamente se soddisfa i miei criteri di pulizia. Sovente , dopo una settimana o anche meno, le federe non sono più bianchissime ed il lavaggio mi dimostra se il detersivo è efficace.
- Essendo a base di valeriana, non è necessario aggiungere ammorbidente, poiché svolge sia questa funzione, sia quella della profumazione. Ed in effetti ho aggiunto solo il mio solito prodotto igienizzante .
- Mi è stato consigliato di misurare la dose a seconda della durezza dell'acqua.
- Da me è molto dura, per cui ne ho messo 30 ml. Ma se le vostre zone presentano un'acqua più dolce la dose scende a 20 ml.
- Il risultato è stato buono, considerando che sono abituata a detersivi non bio ed ero titubante sulla validità nella pulizia. In realtà, ha soddisfatto le sue prerogative: non ho aggiunto ammorbidente ma le federe sono morbide ugualmente.La profumazione è delicata e certo non durerà a lungo, presumo. Ma a questo si può anche rinunciare se la qualità è valida.
Il prezzo di un flacone da 2lt. si aggira sui 6,80€ ed è utile per 88 lavaggi. Ed è un detersivo concentrato.
Il prodotto non è molto schiumogeno, proprio per via dei suoi ingredienti naturali .
Vi consiglio di provarlo, quantomeno una volta. Il prezzo ,secondo me, non è molto più elevato rispetto a quanti si possano trovare nella grande distribuzione (considerando che sono 2lt.ed è concentrato) e per chi vuole avvicinarsi al bio è una prova da fare .
E poi , visto che le dosi da usare sono minime, e che ha più modi di utilizzo (in lavatrice, a mano, per i pavimenti e molto altro ancora) si può risparmiare nelll'acquistare tanti altri prodotti.
Questa sera ho provato a pulire il lavello della cucina che , si sa, non è propriamente il punto migliore. L'ho usato con un panno morbido e lo ha sgrassato. Forse avrei dovuto usare la spugnetta dal lato più ruvido, ma ho voluto metterlo davvero alla prova!
La terza prova, l'ho effettuata con le piastrelle del pavimento del bagno che, nel mio caso, sono difficili da pulire poichè rimangono sempre gli aloni del detersivo ed ogni volta devo risciacquare ed asciugare.
Invece,sarà perchè non è schiumogeno, non sono rimasti segni di nessun tipo.Evviva! per una volta...
Il profumo a me ricorda vagamente il profumo del sapone di Marsiglia. O forse io non conosco bene quello della valeriana...ad ogni modo è gradevole. Certo non bisogna aspettarsi le profumazioni di tipo industriale che "profumano" in maniera piu' persistente.
Questo detersivo, ripeto, non è schiumogeno ed è contro gli sprechi! In lavatrice lo si può usare a 30 gradi, ma a mano in acqua fredda.
E' un PRODOTTO RISPARMIO perchè:
- va bene per lavare i pavimenti in marmo,cotto e granito;sulla ceramica e sul parquet
- per tutte le superfici dure (rubinetti,sanitari,acciaio inox,piastrelle, vetri,specchi, divani in pelle).
- se si versano 20 gr. (mezzo tappo) in uno spruzzino riempito di acqua , lo si può usare anche per eliminare i cattivi odori (io l'ho messo nella vaschetta dell'acqua dei termosifoni)
- per le moquettes ,i materassi, i vestiti etc. si può usare il metodo dello spruzzino,come ho descritto prima,si spruzza sulle macchie ,si attende qualche minuto e poi si tampona/strofina con un panno umido.
Per avere i capi ancora piu' profumati consigliano di aggiungere mezzo tappo nella vaschetta dell'ammorbidente.
Onestamente, mi è piaciuto.
Ancora qualche notizia che può essere utile per una migliore conoscenza del prodotto:
- è a ph neutro
- è biodegradabile oltre il 90%
- non contiene fosfati,fosfonati,enzimi e sbiancanti ottici.
Il marchio Naturalpulito fa capo all'azienda Eurosicura srl
Via Umbria 38/40 San Mauro To.se
Il sito in cui potrete trovare tutti i prodotti è il seguente www.eurosicura.com/
Ringrazio l'erboristeria Anice Stellato per avermi dato l'opportunità di provare questo prodotto.
Nessun commento:
Posta un commento